Français - Italiano
Spectacles & artistes

Spectacles & artistes



Des conteurs, des musiciens, des comédiens

De nombreux artistes, conteurs, musiciens, chanteurs, comédiens entourent et accompagnent les poètes.
En matinée ou en soirée, ils offrent une autre manière de livrer la poésie à travers la musique, le chant ou la mise en scène de textes.

Musicisti

Luciano Lucido Susto (basso à sei corde)
Luciano Susto è un bassista, con studi con Cerri, D'Autorio, Caron. Ha collaborato con musicisti come Corsi, Zitello, Fioravanti, Marangolo, Pagani, De Piscopo, De Sio e Moroni ma ha anche un'intensa attività di concerti per basso solo. Ha partecipato a numerose trasmissioni televisive tra cui il Premio Tenco.

Enrico Testa (chitarra e armonica)
È un chitarrista formatosi presso i conservatori G.Puccini di La Spezia e N.Paganini di Genova. Dal 2002 ha iniziato il percorso di studio dell'armonica cromatica, strumento con il quale ha costruito negli anni un suo personale linguaggio. Tra i suoi album, Chromatic Life, Easy and Funny e Otto per duet II, con Valeria Bruzzone, dedicato al repertorio di Natalino Otto.

Presentatori

Viviane Ciampi 
Nata in Francia, vive a Genova. Poeta, traduttrice, antologista. Lavora sulle sonorità in sala d’incisione. Redattrice della rivista online fili d’a¬quilone partecipa a festival internazionali (Tunisia, Francia, Palestina, Spagna). Fa parte dell’équipe dei festival Parolespalancate (dal 1998) e Voix Vives, a Sète (dal 2015) come traduttrice e animatrice. Ultima pubblicazione: Du bleu autour (Plaine Page).  

Barbara Garassino
È poeta e scrittrice. Tra i suoi libri ricordiamo la raccolta di racconti Passi fra le ombre (Ed. Internòs), con la prefazione del prof. Cesare Viazzi e il volume di poesie Nel corpo, l’anima (Ed. De Ferrari), illustrata dal M° Pier Canosa. È coordinatrice degli eventi della Sta e condirettrice - insieme al poeta Massimo Morasso - del Festival Hemingway Days alla sua prima edizione.

Maria Luisa Gravina
Ha ideato e organizzato diversi laboratori, incontri tematici tra poesia e arti diverse, mostre d’Arte. Ha realizzato il video-poe¬sia Non pestarmi le punte e il cortometraggio Il Perdono. Ha pubblicato varie sillogi poetiche. Presidente e fondatrice dell’Associazione di pro¬mozione culturale Blufenice e della sezione geno¬vese UCAI. Nel 2005, le è stata conferita l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica per meriti artistici.

Claudio Pozzani
Poeta e romanziere, è apprezzato in Italia e all’estero per le sue performance poeti¬che effettuate nei più importanti festival letterari a livello internazionale. Le sue poesie sono tradotte e pubblicate in oltre dieci lingue. Ha creato e dirige dal 1995 il Festival Internazionale di Poesia di Genova “Parolespalancate” e altri eventi in Italia e all’estero. Per le sue attività culturali ed artistiche è stato definito dal grande poeta e drammaturgo Fernando Arrabal:  “maestro dell’invisibile, aiz¬zatore di sogni, ladro di fuoco: il suo cuore danza nell’alcova festante”.

Titi Zerega
Titti Zerega, genovese, é stata insegnante di lingua e letteratura italiana e assessora del Comune di Genova. Attualmente è redattrice della rivista milanese Notam, dove si occupa di politiche europee, e dipinge presso l’Accademia. 

Lettori

Viviane Ciampi
Barbara Garassino
Claudio Pozzani
Informations

Recevoir nos informations

Rejoignez-nous